3 Şubat 2012 Cuma

Da Assaggiare in Turchia

SIMIT:
Vendono per le strade o nei bar specializzati. Sono le ciambelle al sesamo. Suggerito mangiare col formaggio bianco accompagnata dal tè turco.


AYRAN:
Bevanda analcolica fatto con yogurt, acqua e sale. Si usa molto accompagnando i piatti di kebap.


INSALATA DI MELANZANE:
Pure di melanzane affumicate al fuoco, olio d’oliva, limone e aglio

BEYAZ PEYNIR - FORMAGGIO BIANCO:
Tipo formaggio feta greco pero’ molto più buono


BOREK: è tipo una lasagna,più secca, generalmente è fatta con formaggio bianco, spinaci o con la carne macinata.


MIDYE DOLMA - RIPIENI DI COZZE:
Le cozze riempite con il riso e spezie. Non è suggerito mangiare comprando dalla strada, ci sono dei bar che fanno bene. Tipo Mercan, Sampiyon e alcuni ristoranti di pesce..Le cozze vengono cotte con il ripieno di riso all'olio d'oliva, quindi non sono crudi..potete mangiare tranquillamente:)




KURU PATLICAN DOLMASI - RIPIENI DI MELANZANE:
Le melanzane seccate al sole e riempite con il riso e diverse spezie. Si trovano nei ristoranti tradizionali che fanno gli antipasti tradizionali.


YAPRAK SARMA - RIPIENI DI FOGLIE D’UVA:
le foglie d’uva sono riempite con il riso e diverse spezie. Si trovano nei ristoranti tradizionali che fanno gli antipasti tradizionali o nelle gastronomie.


LOKUM:
Turkish delight. Sono dolci tipici turchi.

Il posto migliore per comprare i lokum è Haci Bekir. Ci sono 2 negozi nella parte europea di cui uno è su Istiklal street e l’altro è a Eminonu, vicino al mercato delle spezie.


DONER DüRüM:
Il kebap piu’ famoso che vendono anche a Roma . Arrotolano con un tipo di pane sottile con insalate miste dentro. Si mangia in piedi con Ayran generalmente. Uno dei posti più buoni per mangiare si trova in piazza a Taksim: http://www.kizilkayalar.com.tr/ che ha anche un hamburger molto famoso


FRUTTA SECCA:
Frutta secca naturale, pistacchio di Antep, ceci, noci e noccioline..
Si possono comprare in uno dei negozi nel mercato delle spezie. Ci sono quasi 20 tipi diversi e potete farvi preparare un pacchetto misto scegliendo quelli che vi piacciono. Potete anche assaggiarli al momento. Sono tutti naturali e molto buoni.
Io preferisco comprare sempre da Malatya Pazari che si trova alla fine del mercato camminando sempre diritto.
http://www.malatyapazari.com.tr/urunler.asp

CAY - Tè TURCO:
Si può comprare dai supermercati, già confezionato oppure dal mercato delle spezie al chilo. Il tè fatto bene deve essere trasparente e rosso bordo come colore.



CAFFE’ TURCO:
Il caffè turco buono, deve essere servito con tanta schiuma sopra. Bisogna ordinare già con la preferenza di zucchero, perché lo zucchero non si può aggiungere dopo la preparazione. Bisogna aspettare un po’ prima di cominciare a bere, che cosi, la polvere del caffè si precipita.

Hiç yorum yok: